Rivista per le Medical Humanities

Si tratta di uno «spazio espositivo» che arricchisce mediante illustrazioni ogni numero della rivista. Troverete pubblicati in questa sezione solo una fotografia di ciascun autore e il commento alle immagini proposte all'interno del numero. La pubblicazione integrale del portfolio la riserviamo, infatti, ai lettori e agli abbonati della versione cartacea della nostra rivista.

nota di Martina Bacigalupo

Fotografia di Martina Bacigalupo



          La percezione del sé e delle cose nei non vedenti è estremamente fisica. Nel processo del riconoscimento la vista manca e nascono – o rinascono – gli altri sensi. Le mani sono gli occhi. Le superfici, gli odori, i suoni sono i colori.
          In un tempo in cui la percezione dell’uomo è prevalentemente estetica e in cui le cose sono ovunque equivalenti, vado indietro alla ricerca di persone che sfuggono allo spaventoso gioco del Copy and Paste mondiale.
          Pianissimo è un viaggio nell’aldiqua, all’interno.
          Così si chiama perché è un mondo lontano dal frastuono del mondo esterno, e perché così ho cercato di avvicinarmi alle persone che ho incontrato, senza invadere il loro spazio, ma per parteciparvi.
          Appunto, pianissimo.  

Martina Bacigalupo

top