Rivista per le Medical Humanities

Medicine and Humanistic Understanding. The Significance of Literature in Medical Practices
J. Vannatta, R. Schleifer, S. Crown (eds.); University Pennsylvania Press, 2005

Il DVD-Rom Medicine and Humanistic Understanding. The Significance of Literature in Medical Practices presenta un’articolata riflessione sul ruolo che letteratura e narrativa giocano o potrebbero giocare nella prassi medica. La tematica è affrontata da medici, scrittori e ricercatori, ciascuno dei quali contribuisce alla portata interdisciplinare del progetto arricchendolo del proprio sguardo, sapere ed esperienza settoriale. Ne risulta un documento polifonico che gioca su più linguaggi e registri comunicativi e che offre la possibilità di una fruizione personalizzata. L’utente ha infatti l’opportunità di seguire l’ordine proposto nell’indice o di definire un proprio itinerario attraverso i sei capitoli principali, approfondendo l’uno o l’altro aspetto attraverso l’ascolto di interviste o la lettura di brani letterari.
Il primo argomento a cui il fruitore si trova confrontato è la relazione medico-paziente, considerato come «il punto di partenza e il cuore della pratica medica». Il secondo capitolo invita a concentrarsi sulla storia del paziente e sulla rilevanza del sapere narrativo, considerato dagli autori altrettanto importante del sapere biomedico. Il terzo capitolo è dedicato all’importanza dell’ascolto da parte del curante e alle strategie per sviluppare questa facoltà. Nel capitolo seguente, «Narrazione e medicina», torna in primo piano il tema della narrazione: ci si interroga sul ruolo che essa gioca nella pratica clinica e sulla relazione che intrattiene con la guarigione. Nel quinto capitolo viene investigato il ruolo ricoperto dall’etica nell’attività medica quotidiana, in particolare dal punto di vista della narrazione e della letteratura, cui è riconosciuta la funzione di laboratorio esperienziale, atto a preparare e a guidare le decisioni etiche nelle situazioni cliniche reali. Ciascuno degli argomenti principali di questi cinque capitoli riceve un’illustrazione letteraria nel seguente e ultimo, dedicato al racconto di Tolstoj La morte di Ivan Illich.
Il DVD-Rom ha il pregio di essere al contempo denso, articolato e chiaro. Offre contenuti di alta qualità in modo accattivante e contiene link a videointerviste con esperti del campo. La principale caratteristica che contraddistingue questo lavoro, da un punto di vista scientifico, è il profondo equilibrio sempre mantenuto tra il versante umanistico del comprendere e la prospettiva scientifica, la quale, lungi dall’essere svalorizzata o trascurata, è chiamata ad illuminare proprio la produzione narrativa di significati. Rispettivamente, narrazione e uso della letteratura in medicina non sono ridotti al ruolo di elementi secondari o decorativi nella pratica medica, atti nel migliore dei casi a renderla «più umana» (come se non fosse tale). Sono invece ritenuti capaci di offrire un importante strumento interpretativo per comprendere la clinica e uno strumento concreto, a complemento di quelli offerti dalla scienza, per rendere la relazione medico-paziente più efficace e feconda.

Guenda Bernegger  
top